AttualitàOpinioniSegnalazioniDossierNausicaa LabAssociazione CulturaleEventi

La diplomazia culturale in Europa: Italy Meets Germany

24 agosto 2012
Pubblicato in Segnalazioni
di Lorenzo Kihlgren Grandi

Spesso ingiustamente relegata a una posizione secondaria, illness l’interazione culturale intereuropea rappresenta da sempre un terreno fecondo e un’attività imprescindibile per rinsaldare i legami tra gli Stati membri, rafforzando al tempo stesso una comune identità europea.

Il ricorso alla diplomazia culturale in Europa si rende ancora più urgente quando, come recentemente ricordato dal Presidente del Consiglio italiano (vedi articolo sul Corriere della Sera dello scorso 5 agosto), le difficoltà causate dalla crisi globale possono in alcuni casi dar vita a una messa in discussione degli stessi sentimenti di amicizia verso i propri vicini.

Risponde a questa necessità Italy Meets Germany, un’iniziativa dell’Istitute for Cultural Diplomacy, ONG internazionale con sede a Berlino il cui scopo è la promozione della pace e della stabilità globali attraverso il rafforzamento delle relazioni interculturali a tutti i livelli.
Nella capitale della Repubblica Federale, tra il 17 ed il 20 settembre prossimi, illustri esponenti della politica, dell’economia, dei media, e del mondo accademico dei due Paesi si alterneranno in una serie di conferenze, performance e laboratori sui rapporti italo-tedeschi (programma disponibile qui.

Tra i partner dell’evento l’Istituto italiano di Cultura a Berlino, il Comitato di Berlino della Società Dante Alighieri e il Goethe Institut di Roma.

Italy Meets Germany
ICD House of Arts & Culture
17-20 settembre 2012

Per iscrizioni visitare questa pagina.



Comments are closed.