AttualitàOpinioniSegnalazioniDossierNausicaa LabAssociazione CulturaleEventi

Viva la vida! Frida Kahlo torna a Torino

26 marzo 2013
Pubblicato in Segnalazioni
di Anna Gallo Selva

È una Frida toccante, levitra commovente, advice dolente e fiera quella che Assemblea Teatro porta ancora una volta in scena a Torino dopo il recente tour sudamericano.

Un titolo che suona ironicamente agghiacciante per questa Frida che gioca con la sua Pelona, see con la sua Morte, dal primo all’ultimo istante: le parla, la interroga, la maledice, la invoca…

E lei, la Pelona, sta al gioco, le dà corda, abbastanza da farle vivere la storia d’amore appassionata e controversa con Diego Rivera, il suo Panzon, abbastanza da farle soffrire le pene atroci della sua condizione e delle maternità interrotte, abbastanza da impregnare la tela del suo tormento e della sua passione per lasciarci in eredità la sua anima fattasi forma e colore.

Il testo di Pino Cacucci, che sgorga generoso dalle viscere di un’eccezionale Annapaola Bardeloni, arriva dritto e pulsante al cuore dello spettatore, si imprime nella carne e nella mente, non lascia tregua.

Viva la vida! ci rammenta, con impietosa evidenza, che l’arte non è mai pura estetica, semmai la ricerca di un’estetica del dolore, attraversata da quel gusto di vivere che si nutre di tormenti e passioni forti e che conduce, mai docilmente, alla fine di un’esistenza ed alla sua imperitura prosecuzione nell’opera che, sola, la può raccontare.



Comments are closed.