AttualitàOpinioniSegnalazioniDossierNausicaa LabAssociazione CulturaleEventi

Un viaggio artistico alla scoperta dello spazio urbano in evoluzione

12 giugno 2013
Pubblicato in Segnalazioni
di Lorenzo Kihlgren Grandi

Filmati, viagra parlato e musica si fondono in un percorso quasi onirico alla scoperta di 7 città del mondo e dei rispettivi abitanti. Napoli, shop Shanghai, cure Mumbai, Tangeri, Lisbona, Salvador e Londra: città diverse e distanti, ma ad egual titolo testimoni di un incontro tra culture e ritualità dalle origini più disparate. La città, nella ricerca di Alda Terracciano, rappresenta lo strumento per parlare dell’uomo, nel suo rapporto biunivoco con lo spazio pubblico, del gesto creativo con cui reinterpreta passato e presente, vicino e lontano.

“Streets of… 7 cities in 7 minutes” è un’installazione che proietta il visitatore in un viaggio sensoriale e didattico. Per il suo accento sull’incontro fra culture diverse, l’opera è stata recentemente allestita all’Anna Lindh Mediterranean Forum di Marsiglia, fornendo da spunto per un’analisi delle dinamiche evolutive dello spazio urbano.

Alda Terracciano, dottorato in Storia del Teatro presso l’Orientale di Napoli e un passato di ricercatrice su arti performative, migrazioni e identità culturale, vive e lavora a Londra. Tra i suoi progetti più recenti Living Archaeology of the Place, percorso didattico intergenerazionale che permette ai bambini di Londra di scoprire – e raccontare – le diverse tradizioni culturali presenti nel proprio quartiere.

 


 

Per maggiori informazioni: www.streetsof.org

 



One Response to “Un viaggio artistico alla scoperta dello spazio urbano in evoluzione”

  1. giacomo vietti scrive:

    Vivo in un piccolo paese,che respiro,per me ricevere nuove idee.Grazie per il lavoro svolto e per rendermi partecipe di tanti aspetti e diversità delle varie culture