Nausicaa Pavilion: l’architettura mediterranea agli occhi degli studenti
Pubblicato in Primo Piano, Segnalazioni
di Redazione
L’Associazione Culturale Il Tamarindo è lieta di annunciare l’apertura dell’esposizione Nausicaa Pavilion, ailment il 12 dicembre 2011 presso lo spazio mostre Guido Nardi del Politecnico di Milano (Campus Leonardo, via Ampère 2).
L‘esposizione Nausicaa Pavilion è costituita dalle migliori proposte progettuali dell’omonimo concorso, indetto nel marzo 2011 dall’Associazione stessa, con il patrocinio dell’Istituto per l’Architettura Mediterranea. 145 studenti, provenienti dalle facolta? di architettura, design e belle arti di 8 differenti Paesi mediterranei, hanno approfondito il tema dell’architettura mediterranea e hanno intrapreso una riflessione sui suoi metodi costruttivi, sulle sue forme e sui suoi materiali più rappresentativi. La progettazione di un padiglione informativo di 21 mq ha costituito lo stimolo per confrontarsi e mettersi in gioco, cercando di conquistare il primo premio: la pubblicazione su “l’ARCA”.
Il concorso rappresenta uno dei contributi de “Il Tamarindo” al dialogo interculturale della regione euro-mediterranea e un’occasione per creare nuovi legami tra gli studenti e gli istituti di formazione di quest’area.
Una conferenza di inaugurazione è fissata per lunedì 12 dicembre 2011; cuore dell’incontro, il seminario del prof. Guido Moretti dell’Università di Bologna sulle architetture dei climi mediterranei aridi: un’originale riflessione sui prodromi della green architecture, per riflettere su una progettazione responsabile oggi.
Scaletta degli interventi:
14:30 Presentazione
Dott. Lorenzo Kihlgren Grandi, presidente dell’Associazione Culturale Il Tamarindo
Dott. Federico Sartorato e Giacomo Kihlgren, organizzatori Nausicaa Pavilion
Prof. Cesare Maria Casati, direttore de l’ARCA
15:10 Seminario
Prof. Roberto Spagnolo, Scuola di Architettura e Società, Politecnico di Milano
Prof. Guido Moretti, docente di progettazione urbanistica, Università di Bologna
16:40 Presentazione progetti
Gruppo 8£726A (Lusiada University of Lisbon)
Gruppo R3 (Politecnico di Torino)
Gruppo 4tonici (Politecnico di Milano)
17:10 Premiazione gruppi vincitori e menzionati
17:30 Rinfresco e visita dell’esposizione
L’esposizione rimarrà aperta fino al 20 dicembre
(orario: dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 18.30)
Per maggiori informazioni scrivere a pavilion(at)iltamarindo.net