TWISTER: L’arte fa rete
Pubblicato in Attualità, Dossier, Segnalazioni
di Luigi Galimberti Faussone
La Regione Lombardia con l’Assessorato Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, con il contributo della Fondazione Cariplo, hanno presentato a Milano il 22 aprile 2009 il progetto TWISTER, una commissione artistica di notevole importanza che coinvolgerà dieci musei di arte contemporanea lombardi.
TWISTER nasce da un concorso pubblico internazionale a invito per la progettazione, produzione e acquisizione di dieci interventi artistici specifici per la collezione permanente di ciascun sito museale e di un interveto artistico che coinvolgerà tutti e dieci i musei. La presentazione alla stampa avverrà il 24 settembre 2009 alla Fondazione Stelline, seguita dall’inaugurazione coordinata nelle dieci sedi il 25, 26 e 27 settembre.
Gli artisti prescelti sono Mario Airò con Loto 2009 (Fondazione Stelline, Milano), Massimo Bartolini con Un paesaggio da lontano (GAM – Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, VA), Carlo Bernardini con Codice spaziale (MAM – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Gazoldo degli Ippoliti, MN), Loris Cecchini con Senza titolo (Galleria del Premio Suzzara, MN), Chiara Dynys con Nul (FAI – Villa e Collezione Panza, Varese), Madame Duplok con Per grazia ricevuta (Museo Civico Floriano Boldini, Gemonio, VA), Lara Favaretto con Monumento momentaneo (Salvadanio) (GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo), Mik e Dirk Löbbert con Welcome (Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, VA), Marzia Migliora con Quelli che trascurano di rileggere si condannano a leggere sempre la stessa storia (Roland Bartes) (Civici Musei di Milano – Museo del Novecento, Milano), Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini con Forse possiamo fare anche una mappa per perdersi (Museo d’Arte Contemporanea, Lissone, MI).
Se, da un lato, i dieci interventi artistici sono stati progettati tenendo presente in particolare la relazione con il tessuto urbano e il territorio in cui le istituzioni sono inserite e la necessità di acquisire le opere per le collezioni permanenti di ogni singolo museo, l’intervento artistico in rete, dall’altro, coinvolgerà i dieci partner della rete regionale per mostrare in particolare l’unicità e la coesione del progetto. L’artista selezionato per il progetto artistico di rete è Ofri Cnaani con Primes and knots. L’intervento prevede due azioni distinte. La prima, Dreams and dramas, è una serie di video brevi e “gestuali” specificamente progettati per ogni istituzione. I video saranno progettati per gli spazi di transizione e saranno proiettati su vetrate visibili sia dall’interno che dall’esterno. La seconda, One-moment-momentum, prevederà il coinvolgimento dei visitatori che verranno chiamati a individuare la loro opera preferita in ogni museo e a commentarla. I risultati saranno proposti attraverso un video artistico all’interno di ogni museo, creando così un originale e insolito percorso tra i musei della rete regionale e mostrandone identità e ricchezza.
TWISTER è una mostra innovativa e sperimentale che mira a creare un fecondo terreno d’incontro tra i partner museali e istituzionali coinvolti, gli artisti e il grande pubblico, dando del territorio regionale un’immagine di notevole slancio verso la contemporaneità. Mettere insieme le proprie forze, economiche e intellettuali, è la sola via che potrà fare entrare l’arte contemporanea nella vita di un grande numero di persone. Inoltre, dare rilevanza a enti museali che, seppur di valore, rimangono fuori dal grande flusso turistico e economico che la sola Milano attira, può finalmente fare scoprire agli italiani e agli stranieri, ma anche agli stessi lombardi e milanesi, le molteplici ricchezze economiche, culturali e sociali del territorio italiano.
TWISTER, da Settembre 2009, in dieci musei lombardi, Italia.
Capofila di progetto
GAM Civica Galleria d’Arte Moderna
viale Milano 21 – 21013 Gallarate (VA)
Tel. 0039 0331 791266
info@artecontemporanealombardia.it