offline:events e Africa Peace Point Italia vi invitano a MSHUMAA
Pubblicato in Segnalazioni
di Chiara Capraro
Per chi fosse a Milano e dintorni questo weekend, 22 e 23 Novembre, segnaliamo il progetto MSHUMAA, in mostra all’Energolab, via Plinio 38 (orario 10-20)
MSHUMAA racconta la Tanzania attraverso media diversi: fotografia, parola (poesia) e musica. La documentazione fotografica risale ad un viaggio compiuto nel 2005 dal fotografo Salvatore Ferrara. La sua ricerca visuale intendeva porre in primo piano una dimensione dello sguardo personale, biografica.
Durante le sessioni di sviluppo è nata così l’esigenza di accompagnare le immagini ad una presenza verbale, che si unisse, come naturale complemento, alla traccia fotografica. Tommaso Di Dio ha dunque dato voce ad ogni immagine, accompagnandola con una poesia, intrecciando un percorso personale parallelo a quello del fotografo. In seguito Sebastiano Ciurcina e Anouschka Trocker sono stati chiamati a dare voce la propria voce, in musica, al progetto.
L’opera, intessuta di media diversi, si fa così portavoce di un messaggio di integrazione e fusione tra culture e linguaggi. Infatti, in swahili Mushmaa significa ‘candela’, ed è a questa luce che gli autori si ispirano per avvicinare e mettere in risalto le diversità insite nei mezzi espressivi e nelle loro vite di artisti.
L’obbiettivo è di rendere visibile, attraverso l’intreccio di fotografia, poesia e musica, quella disponibilità all’incontro che è l’oggetto specifico dell’opera.
Sabato 22, alle ore 17, aperitivo di benvenuto seguito dalla tavola rotonda: Africa, l’incontro della differenza. Interverrano tra gli altri:
LUCIANO SCALETTARI giornalista di Famiglia Cristiana
MINO SPREAFICO presidente di Africa Peace Point Italia
ACHILLE SALETTI presidente di Saman
PEDRO DI IORIO di Caritas Ambrosiana
Related posts: