L’Istituto Universitario Europeo è un istituto di alta formazione, unico nel suo genere, che Firenze ha l’onore di ospitare. L’Istituto è stato creato nel 1972 dai sei Stati Membri fondatori delle Comunità Europee con la missione di favorire l’avanzamento della cultura in campi di particolare interesse per lo sviluppo dell’Europa.
Il Dottorato conseguito presso l’European University Institute costituisce infatti un titolo di grande prestigio, se si pensa che il Dipartimento di Scienze Politiche è stato classificato al quinto posto su scala mondiale nella classifica della London School of Economics, ed il Dipartimento di Scienze Economiche è considerato negli Stati Uniti fra i primissimi su scala europea.
Oltre a svolgere attività accademica e di ricerca post laurea e post dottorato secondo un approccio europeo, l’Istituto mette a disposizione un’amplissima biblioteca il cui materiale ben rappresenta le problematiche europee e che raccoglie oltre 3000 riviste stampate, circa mezzo milione di libri inerenti alle materie di cui si occupano i suoi quattro dipartimenti e consente l’accesso a più di 8500 riviste elettroniche. Gli Archivi Storici dell’Unione Europea, attualmente ubicati presso la Villa del Poggiolo, verranno presto ospitati nella vicina Villa Salviati.
Il Dott. Marco Del Panta Ridolfi, Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo, parla della storia di questa istituzione, di quali sono i suoi campi d’interesse e delle modalità con cui l’Istituto persegue i suoi obiettivi, senza trascurare le condizioni di ammissione e selezione dei candidati e le prospettive che offre ai suoi studenti.
Related posts:
- The British Institute of Florence, dal 1917 un ponte tra le culture britannica e italiana
- (English) European identity? The (almost complete) failure of an empirical test
- (English) The European Union and Gulf Cooperation Council: Bridging the Gap or Gapping Stands?
- European MP? ..Simply the best job ever…