Lady Oscar conquista il Sistina!  Facebook 

maggio 10th, 2009  |  Pubblicato in Opinioni, Segnalazioni di Donatella Barbagallo

1633Grandioso successo per il musical ispirato al famoso cartone animato degli anni 80-90 Lady Oscar, prima testimonial per l’Avis su Second Life, poi richiesto in via eccezionale dal teatro Sistina di Roma.

Approda al Teatro Sistina di Roma il musical François – Versailles Rock Drama, e, pensiamo, era inevitabile. Lo spettacolo, che ha visto il suo debutto al Teatro Vascello di Roma il 28 marzo, ha riscosso un notevole successo di pubblico, tanto che Il Sistina, appunto, ha inserito lo spettacolo fuori dal programma della stagione.

Fin da subito erano ben alte le aspettative verso questo spettacolo: esso infatti ha immediatamente ricevuto l’onore di essere stato scelto come spettacolo ufficiale dell’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale Roma nel circuito virtuale di Second Life, il simulatore di vita on line ormai famoso in tutto il globo. La messa in scena virtuale era avvenuta in anteprima assoluta il 9 marzo. La scelta è stata motivata dalla volontà di puntare sui nuovi mezzi di comunicazione sociale verso la sensibilizzazione del problema.

Il Musical è ispirato alla celebre serie d’animazione giapponese “Lady Oscar” dell’autrice Ryoko Ikeda. Vediamo quindi Oscar François de Jarjayes, figlia di un severo generale dell’esercito della Francia pre-rivoluzionaria, allevata come un maschio ed abile soldato, conosciuta più semplicemente come Lady Oscar, e anche la sua protetta Regina Maria Antonietta, l’amato Andrè, il conte Fersen e tutti gli altri; una storia che ha appassionato diverse generazioni e che ora rivive sotto nuova trasposizione anche a teatro, dove ormai ogni storia e favola è un pretesto per banali e scontati musical.

Lady Oscar. Francois – Versailles Rock Drama, questo il titolo per intero, è un musical in due atti realizzato dall’Associazione Diverbia et Cantica, sotto la regia di Andrea Palotto, molto attento, che ne ha curato anche le musiche e i testi.

A differenza del manga e dell’anime, il musical focalizza molto l’attenzione sul profilo psicologico dei personaggi protagonisti realmente vissuti, in particolare ad esempio nella figura del rivoluzionario Robespierre, e sulle vicende storiche di un periodo della storia d’Europa molto conturbante e ricco di contraddizioni. Il tutto sotto incalzante ritmo pop-rock (fin dal titolo si vuole immediatamente comunicare il taglio dell’opera rock appunto, collegandosi alla tradizione illustre delle opere Rock alla Loyd Webber e Tim Rice). Bellissime musica, potenti voci e ben caratterizzate, bravi gli interpreti tra cui spicca Alice Mistroni ed un convincente Danilo Brugia, la cui scelta da parte del regista, vista la sua provenienza dalla soap opera Centovetrine, ha fatto inizialmente storcere il naso a parecchi.

Consiglio quindi vivamente a chi adora o ha adorato l’indimenticabile cartone animato di Lady Oscar, agli appassionati di musical e di teatro, di andare a vedere quest’opera, che sul già superbo palco del Sistina acquista ancora più punti.

In scena fino al 12 maggio, con buone possibilità di ulteriori repliche, è inoltre previsto un tour per tutta l’Italia.

Info e aggiornamenti futuri su www.francoisthemusical.net.



Related posts:

  1. La Fura dels Baus a Firenze
  2. Outsiders
  3. Il Rifugio di Agatha Christie

Scrivi un commento.


Ultimi commenti

Lista articoli per mese